Noleggio auto senza carta di credito: come funziona?

Molte società di noleggio affittano le proprie auto solo a conducenti che hanno una carta di credito. Scopri perché non accettano carte di debito o altri pagamenti e cosa fare se desideri noleggiare un’auto senza utilizzare una carta di credito.

Perché hai bisogno di una carta di credito per noleggiare un’auto

Se un’auto a noleggio subisce un incidente, le riparazioni potrebbero finire per costare alla società di noleggio più del deposito cauzionale che ogni affittuario lascia quando ritira la chiave. E se l’affittuario ottiene una multa per il parcheggio, una multa per eccesso di velocità o una multa per non aver pagato un pedaggio, ad esempio, potrebbero essere necessari mesi prima che queste multe arrivino alla società di noleggio.

Questo è il motivo per cui le società di noleggio tendono a prendere carte di credito, ma non carte di debito, per i depositi: nel caso in cui una fattura per una riparazione finisca per essere maggiore del deposito cauzionale, o una multa non arrivi fino a mesi dopo il noleggio.

Se il locatario ha utilizzato una carta di debito per il deposito, la società di noleggio potrebbe scoprire che non ci sono abbastanza soldi nel conto bancario del locatario per coprire il conto. Ma con una carta di credito, la società di noleggio può essere più sicura che sarà in grado di recuperare i soldi (a condizione che il limite di credito del titolare della carta non venga superato).

Tipi di carte che puoi utilizzare per noleggiare un’auto

Le carte di credito Mastercard e Visa sono le più comunemente accettate dalle società di noleggio. Di solito non sono accettate carte prepagate, ricaricabili o carte di credito virtuali.

Le carte senza caratteri in rilievo sono tradizionalmente rifiutate. Tuttavia, queste carte stanno diventando più comuni e alcune società di noleggio ora le accettano.

L’unico modo per essere completamente sicuri sui tipi specifici di carte che qualsiasi società di noleggio accetta per un deposito cauzionale è controllare i loro Termini e Condizioni online.

Come noleggiare un’auto se non hai una carta di credito

Ci sono tre modi per noleggiare un’auto se hai solo una carta di debito:

  • Confronta le compagnie di autonoleggio online e cercane una che accetti una carta di debito per il deposito.
  • Se qualcuno con cui viaggi ha una carta di credito, prenota l’auto a suo nome. (La carta di credito deve essere a nome del conducente principale.)
  • Acquista una assicurazione extra dalla compagnia di noleggio. La maggior parte delle società di noleggio venderà una copertura aggiuntiva opzionale, che evita la necessità di lasciare un deposito cauzionale. Dovrebbero accettare una carta di debito per questo, purché sia ​​a nome del conducente principale. Il costo di questa copertura può essere considerevole, quindi informati bene!

Usare la carta di credito di qualcun altro per noleggiare un’auto

L’autista principale ha bisogno della propria carta di credito quando ritira un’auto a noleggio, indipendentemente dalla carta o dal tipo di carta utilizzata per pagare l’auto online in anticipo. Questo perché è il conducente principale che firma il contratto di noleggio ed è legalmente responsabile dell’auto durante il noleggio, quindi solo la sua carta di credito può essere utilizzata al banco di noleggio.

I siti di prenotazione di autonoleggi, accettano spesso tutti i tipi di pagamento, comprese le carte di debito, per la prenotazione dell’auto online. Per ritirare l’auto, ciò che conta è che il nome del conducente principale sulla prenotazione corrisponda al nome sulla carta di credito (e la patente di guida ovviamente), e che sia quella persona a ritirare le chiavi.

Depositi cauzionali per auto a noleggio e interessi su carte di credito

Le società di noleggio spesso “trattengono”, “bloccano” o “pre-autorizzano” il deposito cauzionale su una carta di credito, anziché addebitarne effettivamente l’importo. Ciò significa che mentre viene trattenuto il deposito, non sarai in grado di utilizzare quella parte del tuo credito. Significa anche che non pagherai interessi su quella parte del saldo.

Se ritieni che ti sia stato addebitato ingiustamente dopo il noleggio, puoi contattare la società della carta di credito per spiegare il motivo. Se sono d’accordo, potresti essere in grado di evitare l’addebito.

Lascia un commento