N26: il Conto Bancario gestito dallo Smartphone

Cosa si può fare in soli 8 minuti? Guardare un video musicale? Leggere la prima pagina di un quotidiano? Cucinare gli spaghetti? Non solo: da qualche tempo in 8 minuti potrai anche aprire un conto corrente!

N26 (ex Number 26) è un’app di proprietà di una start-up finanziaria tedesca che in tempi brevissimi ha ottenuto l’abilitazione europea ed è diventata a tutti gli effetti un istituto di credito bancario.

La particolarità di questa banca? La gestione del conto avviene solamente tramite applicazione per smartphone! E’ sicuramente un progetto innovativo, che ad oggi vanta già più di 500 mila clienti.

Tipi di conto N26

Come funziona un po’ in tutti gli istituti di credito, anche con N26 potrai scegliere tra conti economici (gratuiti) e quelli a pagamento.

Il conto corrente Standard (gratuito) ti permette di svolgere tutte le normali operazioni che si fanno di solito con i conti bancari, ovvero:

  • prelevare da qualsiasi ATM (con un sovrapprezzo all’estero se in valuta locale);
  • ricevere e fare bonifici ovunque;
  • utilizzare la carta Mastercard associata

Il conto N26 Business è rivolto alle imprese, è gratuito e permette di svolgere più o meno le stesse operazioni di quello standard; inoltre offre un cashback sugli acquisti dello 0,1%.

N26 costi mensili dei conti a pagamento

I conti N26 Black e Metal sono quelli a pagamento. Partono da €5,90 al mese (Black) per arrivare ai €14,90 mensili (Metal). La particolarità di questi conti è quella di essere rivolti soprattutto ai viaggiatori ‘seriali‘, perché includono varie agevolazioni e assicurazioni proprio per i voli, i bagagli e le spese sanitarie all’estero.

Come si apre un conto corrente N26 da cellulare

Arriviamo al dunque: come aprire un conto con la banca N26? Beh, innanzitutto lo farai tramite cellulare, e non di certo recandoti in una filiale, poiché non esistono sedi fisiche. I requisiti minimi per essere clienti N26 sono:

  • carta di identità plastificata o passaporto valido
  • iOS 9 o Android 4.4 o superiori
  • essere maggiorenni

La facilità con la quale aprire il conto corrente è disarmante. Bastano davvero 8 minuti e il gioco è fatto. Dovrai solamente inserire pochi dati personali e avviare una videochiamata con un operatore che ti chiederà di inquadrare il documento di riconoscimento. In alternativa, da qualche mese è possibile fare solamente un selfie con l’app e inviare anche una foto del documento. Niente di più semplice.

In pochi minuti riceverai l’SMS di attivazione. Sarai dunque già un cliente N26. Sarai già in possesso di un IBAN riconosciuto a livello internazionale e dopo pochi giorni riceverai a casa la carta MasterCard. La carta ti servirà per completare definitivamente la registrazione dell’account sull’app (oltre che per prelevare denaro).

Particolarità dell’app N26

Tutto sommato, se andiamo ad analizzare le poche cose che la banca ti permette di fare con i conti Standard e Business (gli unici gratuiti), potrebbe non essere così allettante l’idea di diventarne clienti. Ci sono sul mercato già altri istituti di credito che propongono conti a costo zero, gestibili anche da cellulare.

Va sottolineata però l’interfaccia altamente chiara e duttile che l’app propone ai suoi utenti, il saldo è sempre ben visibile fin dalla prima pagina, le transazioni sono elencate cronologicamente e puoi anche dare delle etichette ai vari tipi di spesa, per poi riuscire a trovare i movimenti con facilità, creare filtri e grafici. Esiste anche una mappa degli sportelli ATM per i prelievi, davvero molto utile, che ti fornisce in tempo reale la posizione dei bancomat più vicini a te in quel momento.

Altre funzionalità molto utili, soprattutto per i più paranoici, sono:

  • la possibilità di abilitare e disabilitare vari tipi di operazione, come i prelievi o gli acquisti online
  • veloce cambio del PIN, formato da sole quattro cifre
  • modifica immediata dei limiti di spesa e di prelievo

Il conto su N26 è sicuro?

Veniamo al tasto più dolente per molti correntisti. Spesso le novità spaventano, e una banca che offre una gestione totalmente da smartphone potrebbe non dare un segno inequivocabile di affidabilità. In realtà la società che sta dietro a tutto questo ha basi molto solide e ha ottenuto tutti i permessi per poter gestire denaro per conto di altri. In particolare:

  • la detentrice dei conti N26 Bank GmbH ha una licenza bancaria tedesca
  • i fondi sono dunque protetti da un deposito assicurato in Germania
  • le normative UE consentono al gruppo di offrire conti correnti in tutta Europa
  • i regolamenti tedeschi riguardo le banche sono molto rigidi e tutelano i correntisti

N26 Recensioni e valutazione conclusiva

Navigando sul web, si evince che tutti i nuovi clienti di questa banca online si ritengono estremamente soddisfatti delle funzionalità della app e della serietà della banca.

Il conto corrente N26 è sicuro, comodo e pratico da aprire e da gestire. Consente di eseguire bonifici e prelievi senza costi e con pochi click. Basterà essere in possesso di uno Smartphone iOS o Android di ultima generazione. Non è adatto per chi cerca qualcosa di complesso, ma si può adattare, grazie anche ai diversi tipi di conto, ai giovani, ai lavoratori autonomi e a chiunque sia connesso in rete e particolarmente ‘mobile’, o per chi cerca una valida alternativa alle più classiche carte prepagate!

Lascia un commento