Revolut – Come Funziona, Recensioni ed Opinioni

Revolut Ltd è una società fintech fondata nel 2015 da Nikolay Storonsky con sede a Londra, autorizzata da FCA, è una delle prime che mette a disposizione un conto corrente online totalmente gestibile dallo smartphone attraverso un’applicazione dedicata.

Al conto online viene abbinata una carta di debito prepagata dotata di IBAN appartenente al circuito Mastercard, per poter effettuare pagamenti e prelievi da ATM.

Sono tanti i servizi bancari disponibili, tra cui la gestione dei risparmi e il cambio valute, inoltre, offre la possibilità di fare trading online senza commissioni, comprare criptovalute, prestare denaro con la formula peer-to-peer e tante altri vantaggi.

La carta conto Revolut non è destinata ai minorenni, per aprire un conto online bisogna aver compiuto il diciottesimo anno di età.

Non si tratta nemmeno di una carta di credito, funziona come una prepagata, per cui non è possibile spendere più dei fondi presenti sul proprio conto.

Cos’è Revolut

Revolut è un conto online con carta prepagata con IBAN, particolarmente adatta per chi viaggia molto, poiché vengono applicati tassi di cambio molto vantaggiosi.

La carta associata al conto è di tipo virtuale, ma è comunque possibile richiederne una fisica che arriva in pochissimo tempo. Questo servizio bancario online è completamente gestibile da un’applicazione dedicata, strumento che permette di accedere a tutte le funzioni del conto.  In qualunque posto ci si trovi, è possibile effettuare trasferimenti di denaro in totale comodità.

Scegliendo la carta Revolut sarà possibile creare un conto IBAN gratuito, indipendentemente dal piano scelto, quello in Euro sarà sempre gratis e si potranno effettuare alcune operazioni a costo zero come l’invio e la ricezione di bonifici bancari.

Inoltre, essendo una carta conto senza tasso di cambio, sarà possibile inviare e ricevere bonifici gratuitamente in 29 valute diverse e 120 con il miglior tasso di cambio sul mercato.

Revolut mette a disposizione tre tipi di conto: Standard, Premium e Metal, tutti con caratteristiche e costi diversi.

Come funziona Revolut

Revolut è particolarmente ricco di funzionalità, proprio come una banca tradizionale, ma più innovativo e tecnologicamente avanzato; estremamente interessante per le persone che viaggiano molto, ma appetibile anche per il tipico risparmiatore, visti i costi di gestione così bassi.

Revolut è un servizio bancario digitale utilizzabile da device mobile tramite l’app dedicata su cellulare e tablet per l sistemi operativi iOS e Android.

La carta conto Revolut funziona come una semplice carta di debito, puoi usarla in tutti gli ATM in Italia e all’Estero per fare prelievi, ma anche effettuare pagamenti online e offline in totale sicurezza.

Caratteristiche principali di Revolut

Prima di scoprire i tre tipi di conto disponibili, vediamo quali sono le caratteristiche principali di base di Revolut:

  • Puoi ricevere, inviare e cambiare denaro senza commissioni in 29 valute
  • Scambiare in tempo reale denaro tra conti Revolut
  • Effettuare pagamenti in blocco, fino a 1.000 euro con un clic
  • Monitorare spese dei dipendenti con le carte prepagate
  • Scambiare dati grazie a Revolut Connect (Zapier, XERO, Slack…)
  • Inviare e ricevere bonifici
  • Pagare online e nei negozi fisici di tutto il mondo
  • Effettuare prelievi in Italia e all’Estero da sportelli ATM
  • Pagare con funzionalità NFC
  • Gestire tutto il conto Revolut direttamente dall’applicazione dedicata
  • Acquistare criptovalute e fare trading online

Come aprire il conto Revolut

I nuovi clienti possono aprire un nuovo conto Revolut direttamente dallo smartphone, bisogna recarsi sul sito ufficiale, e scaricare l’applicazione per iOS o Android, se invece, si naviga da PC, basta inserire il numero di cellulare per ricevere un sms con il link per scaricare l’app.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti nella configurazione guidata, bisogna scegliere di sottoscrivere uno dei tre tipi di account messi a disposizione, ognuno corrisponde a carte prepagate con caratteristiche e funzioni diverse.

Dopo la configurazione del conto, il cliente riceve la carta prepagata virtuale, ma ha anche la possibilità di fare richiesta di quella in plastica all’indirizzo indicato nell’apposito campo.

La carta virtuale è completamente gestibile tramite applicazione, dalla quale è possibile inviare bonifici e inviare e ricevere soldi tramite funzione P2P con altri utenti Revolut, il tutto gratuitamente.

Ricaricare conto Revolut

Ricaricare la carta conto Revolut è molto semplice e prevede le medesime modalità sia nel caso della prima ricarica, necessaria per l’attivazione della carta, che per tutte quelle successive.

La ricarica del conto può avvenire tramite bonifico o tramite un’altra carta di debito o di credito. Il trasferimento di denaro deve avvenire sull’IBAN che viene comunicato all’interno dell’applicazione al momento dell’apertura dell’account.

Anche se l’IBAN è estero (inglese), può essere eseguito un normale bonifico SEPA per la ricarica e non un bonifico estero. Invece, se vuoi ricaricare il conto Revolut con carte di credito o di debito, dovrai essere sicuro che la carta utilizzata per effettuare il pagamento sia abilitata ai pagamenti online e avere un numero PAN di 16 cifre ed utilizzare il sistema di sicurezza 3D Secure.

È possibile ricaricare anche con:

  • Bancomat;
  • Postepay Evolution
  • Carta Hype;
  • Conto n26

Inoltre, è supportata anche la ricarica attraverso servizi terzi come Paypal, Google Pay e Apple Pay.

Costi e commissioni – Tipi di conto

I costi e le commissioni di Revolut dipendono dalla tipologia di conto scelta. Approfondiamo questo punto, scoprendo nel dettaglio i tre conti messi a disposizione.

Conto Standard

Conto Standard è il conto corrente base di Revolut, è gratuito e permette di inviare bonifici a costo zero, cambiare euro in altre valute al miglior tasso di cambio sul mercato senza pagare commissioni fino a un massimo di 1.000 euro mensili, oltre, si applica una commissione dello 0,50%.

Inoltre, questo tipo di conto include una carta prepagata digitale per effettuare pagamenti online e in store e prelevare gratuitamente fino a 200 euro al mese da ATM, mentre per importi superiori si applicano commissioni del 2%. Infine, con il conto Revolut Standard si può fare trading su titoli azionari e acquistare criptovalute.

Conto Premium

Il Conto Premium Revolut è un upgrade di quello standard ed ha un canone mensile di € 7,99, ha le funzionalità del primo e in più permette di richiedere due carte di credito prepagate.

Con questa tipologia di carte si possono fare acquisti online e nei negozi e prelevare gratuitamente fino a 400 euro al mese, oltre questo importo viene applicata una commissione del 2%.

Con questo conto si possono anche creare carte usa e getta per fare acquisti online in sicurezza e fare trading sulle criptovalute, funzionalità unica per una carta conto.

Altri vantaggi dedicati sono priorità di assistenza da parte del servizio clienti, assicurazione medica internazionale, copertura assicurativa sui voli e bagagli e un pass per lounge aeroportuale. Inoltre, per le operazioni di trading azionario, ne sono incluse 8 gratuite al mese.

Conto Metal

Il Conto Metal Revolut ha un canone mensile di € 13,99, comprende le funzionalità dei piani Standard e Premium e dà il diritto a richiedere 3 carte di credito prepagate per acquisti online e in store e prelievo fino a 800 euro al mese senza costi. Per importanti superiori viene applicata una commissione del 2%.

Tra le funzionalità aggiuntive ci sono un concierge per gestire prenotazioni voli, hotel ed eventi e il Metal Cashback che prevede il rimborso di 0,1% su tutti gli acquisti fatti in Europa e fino all’1% per i pagamenti extra UE. Le operazioni di trading sono tutte sempre gratuite.

Inoltre, ci sono anche piani destinati alle partite IVA, parliamo di Revolut Business con la carta Company indirizzata alle aziende e la Freelancer per i professionisti. I piani sono suddivisi in base a un importo massimo in entrata.

Pro e contro

Revolut è un conto online che presenta numerosi vantaggi e funzionalità inedite per un prodotto bancario del suo genere.

Positiva la presenza della carta prepagata con IBAN virtuale, gratuita con il piano Standard e richiedibile anche nella versione fisica.

Siamo davanti a un e-conto versatile che offre soluzioni per ogni tipo di cliente e di utilizzo, grazie alla presenza di tre piani per i privati e due per aziende e liberi professionisti.

Completamente gestibile da applicazione per smartphone o tablet, Revolut consente di fare qualsiasi tipo di operazione bancaria e di fare trading online e compravendita di criptovalute ( BitCoin, LiteCoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP), in alcuni casi, anche in modo gratuito. I

cambi in valuta estera sono tra i più vantaggiosi al mondo. Infine, tra i punti di forza ci sono le ricariche gratuite e i cashback sugli acquisti, più diversi strumenti finanziari e assicurativi aggiuntivi nelle versioni più evolute del conto.

Tra i contro, evidenziamo che il conto corrente Standard non prevede consegna gratuita express, per cui ci possono volere fino a 10 giorni lavorativi per riceverla. Opzione disponibile per il conto Premium e Metal.

Anche se i prelievi ATM sono gratuiti, lo sono per un limite mensile in base al tipo di account, successivamente, si paga una commissione del 2% che potrebbe risultare non conveniente se si fanno molti prelievi. Infine, Revolut non ha filiali bancarie a cui rivolgersi, il tutto viene gestito esclusivamente online.

Contatti e assistenza

Puoi trovare informazioni e aiuto sui prodotti e le operazioni dei conti Revolut collegandoti al Centro Assistenza all’interno dell’applicazione e scegliere l’argomento di interesse.

Per avere assistenza e un contatto diretto con gli operatori Revolut puoi avviare una Nuova Chat all’interno dell’app nell’icona presente in basso. Se sei un cliente Premium o Metal avrai priorità maggiore di risposta.

In alternativa, puoi contattare l’assistenza Revolut al +44 2033228352 per bloccare il conto e le carte, oppure, per altri tipi di assistenza.

Opinioni e conclusioni

Le opinioni sulla carta conto Revolut dei clienti sono positive, è una delle carte prepagate più utilizzate al mondo, insieme all’e-conto a cui è collegata.

Molto vantaggiosa per chi viaggia molto ed effettua pagamenti o li riceve dall’estero e in valute diverse. È una delle migliori opzioni per chi vuole una carta senza tasso di cambio, motivo per il quale è molto utilizzata da turisti e partite IVA che lavorano con l’estero.

Al contrario, se non rientri in queste categorie e cerchi un prodotto che ti permetta di fare soprattutto pagamenti e prelievi frequenti e a condizioni vantaggiose, ci sono sicuramente altre carte conto come N26 o prepagate con IBAN che puoi prendere in considerazione.