N26 – Come Funziona, Recensioni ed Opinioni

N26 (ex Number 26) è un’app di proprietà di una start-up finanziaria tedesca che in tempi brevissimi ha ottenuto l’abilitazione europea ed è diventata a tutti gli effetti un istituto di credito bancario.

La particolarità di questa banca? La gestione del conto avviene solamente tramite applicazione per smartphone! È sicuramente un progetto innovativo, che ad oggi vanta già più di 3,5 milioni clienti in più di 25 paesi.

Cos’è N26

In sostanza N26 più che una banca è un’applicazione per smartphone (non ci sono sedi fisiche in Italia), un conto corrente (carta conto) completo di IBAN e SWIFT, gestibile tramite tablet e telefono, oppure, dalla web app.

N26 offre la possibilità ai clienti di scegliere tra diversi tipi di conto corrente, i principali sono N26 base, N26 You, N26 Metal e N26 Business, dedicati sia a privati che a titolari di partita IVA.

In base alle esigenze è poi possibile accedere a delle versioni più evolute di questi conti correnti. Tutti sono includono una carta di debito MasterCard, che può essere utilizzata online e in tutti i negozi fisici del mondo.

A partire dal 27 marzo 2020, inoltre, gli italiani che aprono un conto N26, ricevono una carta conto con IBAN italiano, cosa non possibile prima di quella data.

Caratteristiche principali conto N26

Prima di scoprire quali sono le differenze tra i piani offerti dalla banca digitale, vediamo quali sono le caratteristiche principali comuni alle varie carte conto.

  • Gestione da app: N26 è una mobile bank, il che vuol dire che è possibile gestirla completamente da smartphone. Grazie a un’applicazione intuitiva, in pochi passaggi è possibile consultare il saldo, inviare bonifici e gestire tutta la liquidità.
  • IBAN italiano: i vecchi clienti possono scegliere se effettuare il passaggio al nuovo IBAN o mantenere l’attuale.
  • Statistiche in tempo reale: è possibile consultare le spese e tutti gli altri movimenti effettuati sul conto.
  • Spaces /Salvadanaio elettronico: pensato per permettere all’utente di creare, all’interno del conto stesso, stanze virtuali dove spostare somme da mettere da parte. Ad esempio: “Vacanze”, “Matrimonio”, ect…
  • Pagamento in tutti i negozi fisici e online aderenti al circuito Mastercard
  • Pagamento con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay
  • Invio e ricezione bonifici in Italia e all’estero
  • Possibilità di farsi addebitare le utenze
  • Accredito stipendio e/o pensione
  • Prelievo contante
  • Funzione MoneyBeam per dividere le spese con altri utenti possessori di carta conto N26
  • Pagamento bollettini postali, PagoPA, MAV/RAV, bollo auto
  • Ricariche telefoniche

N26 utilizza il sistema Mastercard 3D Secure che permette ai clienti di effettuare acquisti con la carta conto in modo sicuro e protetto.

Come aprire il conto N26

Puoi aprire un conto corrente N26 collegandoti alla pagina di registrazione del sito o tramite app e seguire gli step e le istruzioni indicate sullo schermo. Si tratta di una procedura molto semplice e veloce, che richiede pochi minuti.

Dopo aver compilato i campi con i dati anagrafici richiesti, si viene collegati in videochiamata con un operatore, durante la quale, il cliente dovrà inquadrare il documento d’identità valido tramite la fotocamera posteriore dello smartphone.

Per aprire un conto N26 bisogna essere maggiorenni, è necessario avere a disposizione un dispositivo a scelta tra smartphone Android o iOS, oppure un notebook. Inoltre, è importante sapere che N26 non offre la possibilità di aprire conti cointestati.

Ricaricare conto N26

N26 può essere ricaricata gratuitamente tramite bonifico sull’IBAN associato al conto, oppure, in contati. Attualmente si può effettuare la ricarica in contanti solo nei supermercati Pam Panorama e Penny Market, presentando alla cassa il codice a barre presente nell’app. Puoi versare fino a 999 euro di ricarica in contanti.

Tipi di conto N26

Come funziona un po’ in tutti gli istituti di credito, anche con N26 potrai scegliere tra conti economici (gratuiti) e quelli a pagamento. Sono stati introdotte anche nuove varianti delle carte conto già conosciute, che permettono di accedere a ulteriori funzionalità e vantaggi, come la carta Smart e Business Smart, puoi approfondirne le caratteristiche sul sito ufficiale della banca online.

Ecco i conti N26 principali:

  • N26 Standard
  • N26 You
  • N26 Metal
  • N26 Standard

Costi e commissioni

In base al tipo di carta di debito scelta, si applicano costi e commissioni diverse. Facciamo una breve panoramica sulle varie condizioni.

La carta conto N26 Standard (Conto gratuito) non ha costi di rilascio o canone e permette di fare pagamenti Mastercard a costo zero e anche bonifici in valuta estera. I primi 5 prelievi da ATM del mese sono gratuiti, i successivi hanno un costo di 2 euro. Se fatti in valuta estera, bisogna aggiungere + 1,7% del totale prelevato.

La carta conto N26 You (Conto assicurato) prevede un canone mensile di 9,90 euro, ideale per chi ama viaggiare in quanto comprende la copertura assicurativa in partner con Allianz. Ha le stesse condizioni del conto standard, inoltre, non ci sono commissioni sui prelievi in valuta estera. È possibile personalizzare la carta in base alle proprie esigenze e scegliere tra 5 differenti colori.

La carta conto N26 Metal (Conto Premium) include una Mastercard in metallo con NFC in 3 colori. Il canone mensile è di 16,90 euro al mese, oltre ad avere tutte le caratteristiche delle due carte sopracitate, prevede anche l’accesso a condizioni e promozioni extra come Spedizione Express Gratuita, Offerte Partner Esclusive e Assistenza clienti dedicata.

La carta conto N26 Business (Conto Business) è pensata soprattutto per freelance e liberi professionisti con partita Iva. Canone Zero, apertura conto immediata, 0,1% cashback ogni mese, bonifici SEPA e prelievi allo sportello gratuiti in tutto il mondo. È disponibile anche la N26 Business Metal, una carta di debito contactless Mastercard in acciaio inossidabile e cashback sugli acquisti di 0,5% al mese.

Limiti N26

Limiti massimi giornalieri

  • Limite di pagamento in negozio e online: 5.000 euro;
  • Limite bonifico in uscita 50.000 euro
  • MoneyBeam a clienti N26: 1.000 euro
  • MoneyBeam a clienti non N26: 100 euro;
  • Limite prelievo bancomat: 2.500 euro

Limite mensile per l’utilizzo della carta: 20.000 euro.

Nessun limite annuale.

Pro e contro

Vediamo quali sono i pro e contro di N26. Iniziamo col dire che da quando è stata introdotta la possibilità di avere un conto con IBAN italiano, sono state aggiunte funzioni e vantaggi che prima i clienti italiani non potevano avere, come il pagamento delle utenze e degli abbonamenti o l’accredito di pensione e stipendio.

È un conto che può essere gestito interamente dall’app tramite lo smartphone o webapp e controllare tutti i movimenti in tempo reale. Tra le funzioni disponibili nell’applicazione, c’è quella di blocco carta, che può essere fatto con un click. Con la stessa facilità se ne può ordinare una nuova, oppure, riattivarla nel caso venga ritrovata. L’accesso all’app è immediato e avviene o tramite login, oppure, utilizzando l’impronta digitale.

La funzionalità MoneyBeam permette di inviare, ricevere o chiedere denaro ai propri amici, il tutto con operazioni istantanee. Grazie alla partnership con TransferWise, si possono inviare bonifici internazionali direttamente dall’app con costi nettamente inferiori a un conto bancario tradizionale.

Il sistema di intelligenza artificiale presente nei conti N26 consente al cliente di categorizzare le spese nell’app e scaricare l’estratto conto in formato CSV.

N26 offre talmente tante soluzioni personalizzabili e adattabili alle proprie esigenze che non ci sono particolari svantaggi. Non esistono sportelli in Italia e questo potrebbe essere percepita come una mancanza per chi desidera avere sempre un punto fisico di riferimento.

Contatti e assistenza

N26 è una banca online senza filiali fisiche, è possibile contattare l’assistenza solo tramite chat sia nella versione mobile che tramite webApp.

Puoi avviare una chat dall’applicazione N26: seleziona 👤 Il mio conto e scegli Supporto, scorri il dito verso il basso fino a selezionare Chat di assistenza e Contattaci.

Accedendo al conto tramite webApp, trovi il tasto per avviare una nuova chat nell’angolo in basso a destra del tuo schermo. La chat è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 23.

Opinioni e conclusioni

Conto N26 è uno dei prodotti bancari più versatili che si pone l’obiettivo di diventare la soluzione di riferimento per soddisfare tutti i fabbisogni finanziari.

Offre gestione del conto facile e intuitiva tramite app e webApp, possibilità di gestire i risparmi e accedere a promozioni esclusive, scegliendo alcune particolari varianti dei conti standard.

È un conto corrente che si rivolge a privati, piccole e medie imprese e liberi professionisti, il sistema semplice di gestione digitale e la possibilità di accedere a servizi assicurativi di vario genere sono tra i suoi punti di forza.

Molto interessante dal punto di vista dei costi, N26 standard e Business sono gratuite e permettono di accedere a numerose operazioni a costo zero. Gli altri piani a pagamento hanno canone mensile ma permettono di godere di funzionalità maggiori e vantaggi extra.

Siamo davanti a dei conti corrente Smart alla portata di tutti, ci vogliono appena 10 minuti per diventare titolare di un conto N26.