Codice Tributo 3812 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 3812 è quello utilizzato dal contribuente per il versamento della prima rata di acconto per l’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Stando alle regole peculiari di questa imposta, l’importo da pagare viene suddiviso in due rate. Con la prima rata, il cui termine di scadenza coincide con quello previsto per il versamento del saldo dell’imposta medesima, il contribuente è tenuto a pagare il 40% dell’acconto, sempre che la prima rata sia di importo pari a almeno 103 euro. Il pagamento può avvenire entro i 30 giorni dalla scadenza prevista per il saldo, ma in quel caso l’importo dovrà essere maggiorato dello 0,4%, a titolo di interesse verso il Fisco.

Entro il 30 novembre, invece, di ogni esercizio, il contribuente dovrà versare il restante acconto del 60%.

Si consideri che le persone fisiche, le società e le associazioni di cui all’art.5 del TUIR, dovranno effettuare l’acconto complessivamente nella misura del 100% dell’importo indicato nel rigo IR21, se esso risulta essere almeno superiore a 51,65 euro. Gli altri soggetti, invece, sono tenuti al pagamento complessivo di un saldo pari al 101,5% di tale importo, se esso è superiore a 20,66 euro.

Disposizioni particolari riguardano il versamento in favore di alcune Regioni, in quanto sono previste maggiorazioni delle aliquote per l’acconto.

Il pagamento della prima rata dell’acconto, dicevamo, avviene utilizzando il codice tributo 3812, attraverso il modello F24. In esso vanno indicati l’importo a debito complessivo e l’anno di imposta, successivamente la Regione competente alla riscossione, il numero di rate prescelto e l’importo da versare con la prima rata. Infatti, l’acconto per la prima rata può essere rateizzato.

Ipotizzando che esso sia pari a 6.000 euro e che il contribuente si sia avvalso della facoltà di pagarlo in 6 rate, il primo versamento sarà pari a 1.000 euro.

Dopo avere inserito il codice della Regione e quello del tributo, ossia il 3812, si deve indicare la rateazione e il mese di riferimento, ovvero se si sta pagando la prima di sei rate, va scritto 0106, dove 01 indica che si tratta della prima rata e 06 che il numero totale delle rate è di 6. Se si effettua un versamento unico, bisogna scrivere 0101.

Lascia un commento